posted by user: Ling_Lang || 1009 views || tracked by 1 users: [display]

CONSUB 2020 : I modi passano, lo stile resta! Congiuntivo e condizionale: usi, aspetti storici e teorici

FacebookTwitterLinkedInGoogle

 
When Jun 5, 2020 - Jun 5, 2020
Where Napoli (L'Orientale)
Submission Deadline Feb 5, 2020
Notification Due Mar 5, 2020
Categories    congiuntivo   condizionale   modi verbali   LINGUISTICA
 

Call For Papers

Nella Psicomeccanica del linguaggio fondata da Gustave Guillaume (1883-1960), la distinzione tra sincronia e diacronia non si rileva solo in riferimento alla lingua intesa come fatto sociale e dunque esterno all’individuo, bensì anche nell’immagine mentale della temporalità che ciascun individuo realizza grazie alla lessigenesi, ossia il processo primario di formazione mentale del lessema a cui segue la morfogenesi, ossia il processo che ne stabilisce la definizione grammaticale.
Nel corso della sua lunghissima evoluzione cognitiva, l’uomo ha trovato il modo di raffigurare il tempo prendendo in prestito rappresentazioni dello spazio sulla base delle quali ha lentamente istituito le coniugazioni verbali. Rappresentazioni dello spazio che, come è opinione diffusa, hanno il loro fondamento nella più semplice delle immagini, ossia una sorta di freccia che indica la direzione del tempo. Secondo Guillaume, le lingue hanno creato i loro sistemi temporali intorno a questa immagine, sistemi che sono talvolta differenti perché fondati su modi, tempi e aspetti che, pur condividendo una stessa designazione (indicativo, congiuntivo, condizionale, ecc.), possono basarsi su strutture diverse.
Avendo presente la prospettiva psicomeccanica e tutti gli altri approcci teorici che possano contribuire al più proficuo confronto possibile, la Giornata di studi, organizzata dalla Association Internationale de Psychomécanique du Langage in collaborazione con il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli “L’Orientale”, ha l’obiettivo di riflettere intorno ai modi congiuntivo e condizionale così come si presentano nei vari usi, aspetti storici e teorici, anche attraverso la comparazione di lingue differenti.

Sessioni:
- Rappresentazione della temporalità espressa dai modi congiuntivo e condizionale, anche in chiave storica.
- Usi, valori e funzioni del congiuntivo e del condizionale nella storia della linguistica.
- Il congiuntivo e il condizionale tra scritto e parlato.
- Il congiuntivo, il condizionale e la scrittura letteraria.
- Il congiuntivo, il condizionale e la scrittura saggistica.
- Il congiuntivo, il condizionale e la comunicazione mediata da computer.
- Il congiuntivo, il condizionale e i social.
- Il congiuntivo, il condizionale e la traduzione.

Gli studiosi interessati a partecipare sono invitati ad inviare entro il 5 febbraio 2020 un abstract in formato .doc e .pdf di 250 parole (esclusi titolo ed eventuale bibliografia) corredato da una breve biografia (max. 50 parole) all’indirizzo e-mail giornatadistudi.gguillaume@gmail.com
Si precisa che la durata massima degli interventi è di 20 minuti e che possono essere presentati in lingua italiana o francese.
L’accettazione delle proposte sarà comunicata per e-mail entro il 5 marzo 2020.
I partecipanti alla Giornata di studi saranno successivamente invitati a sottoporre il loro contributo per la pubblicazione degli atti; in vista dell’eventuale pubblicazione, le proposte saranno sottoposte a doppia revisione anonima.

Si noti che è prevista una sessione poster alla quale gli studiosi interessati possono partecipare inviando le loro proposte. Le scadenze e le modalità di partecipazione sono le stesse di quelle fornite per la sessione principale.

Related Resources

i-Society 2024   The 17th International Conference on Information Society
I-DO 2024   The 2024 International Conference on Information Technology, Data Science and Optimization
i-COSTE 2024   10th IEEE International Conference on Sustainable Technology and Engineering 2024
HPC-IODC 2024   The 10th HPC I/O in the Data Center Workshop